Come Si Organizza Una Confettata? Ecco 4 Consigli
Colorata, dolcissima, bella da vedere: la confettata è uno di quegli angoli ormai immancabili in occasione di un party.
I planner si divertono a personalizzarle in base all’evento, tant’è che abbiamo visto quanto è facile raccontare un diciottesimo attraverso una confettata in verde oppure una prima comunione con ispirazioni di colore più candide e luminose.
Ma quali sono i segreti da conoscere per organizzarne una in maniera impeccabile ed esteticamente perfetta?
Ecco i nostri consigli!
#1. Parola d’ordine: “abbondanza”!
I confetti, ormai, sono facilmente reperibili in tanti gusti, formati e colori diversi e non si segue più troppo rigidamente la tradizione di scelte obbligate a seconda delle occasioni da festeggiare (il rosso per la laurea, il bianco alla mandorla per il matrimonio etc); è proprio questo il primo suggerimento per la confettata perfetta: abbondare!
Un angolo dedicato a questi dolci bocconcini croccanti fatto di tante varietà diverse, sistemate all’interno di grandi barattoli in vetro – ognuno con il suo cucchiaio, di metallo o di legno, e la sua etichetta degli ingredienti – vi farà fare un figurone!
Decorate tutto con fiori freschi o secchi, composizioni green, nastrini, merletti ed organza ed il gioco è fatto!
Il massimo della resa con poco impegno e tanta creatività.
#2. Personalizzazione
Altro tassello da tenere in considerazione: la personalizzazione.
Una caramellata parla agli ospiti del party in cui viene organizzata e si rappresenta attraverso i colori e le decorazioni in cui si identifica il festeggiato o l’evento in corso: l’idea, quindi, soprattutto in contesti più eleganti e ricercati, è quella di abbandonare le ambientazioni “arcobaleno” per prediligere abbinamenti cromatici in linea con quello che si vuole esprimere.
Insomma, ad ognuno la sua confettata!
#3. Tavolo in vista
La posizione da riservare al tavolo che ospiterà questo particolarissimo buffet dolce è fondamentale: meglio che sia ben visibile a tutti, piacevolmente illuminata (sotto o accanto ad una finestra è il top!) e articolata in un angolo spazioso, in modo che tutti gli ospiti possano avvicinarsi facilmente e aggiudicarsi con comodità tutti i confetti che desiderano, senza incappare in “affollamenti” che renderebbero tutto poco piacevole, rovinando l’atmosfera.
#4. Sacchettini e menù
Le etichette da sistemare sui vari contenitori potranno essere numerate e fare riferimento ad un menù generale, messo a disposizione degli invitati: un modo funzionale e pratico di poter assaggiare tutto quello che si preferisce senza dover consultare i barattoli uno ad uno.
A proposito, dove collezionare i dolcetti una volta scelti?
Una buona idea può essere quella di sacchetti (chiaramente igienici) o piccole box, in modo da garantire totale libertà di movimento, senza lasciare “inchiodate” troppe persone contemporaneamente intorno alla confettata.
E voi, avete già pensato a come personalizzare questo angolo party?